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Applicare davvero la OOP e i design pattern

Durata: 3 giorni | Prezzo: € 799,00

Prerequisiti

  • Conoscenza basilare di OOP (ereditarietà, polimorfismo, incapsulamento)
  • Buona conoscenze di Delphi o PHP o C# o JAVA (comunicare al momento dell‘iscrizione)
  • Un PC per ogni partecipante con installato una versione di Delphi superiore alla 7, oppure un interprete PHP, oppure una ambiente di sviluppo per Java 1.5 o superiore, oppure una versione recente di del .NET Framework (o .NET Core) con il compilatore C#.

Descrizione

“ Questo Corso ti cambia la vita “ - cit. un partecipante

In questo corso apprezzato da decine di programmatori negli scorsi anni, sono affrontate le più evidenti falle della progettazione “classica“ e le relative soluzioni offerte dai principi SOLID e dai design pattern. Il corso prevede numerosi esempi ed esercizi.


Contenuti

Introduzione

  • Cosa rende un sistema costoso da gestire?
  • Hai mai detto “faremmo prima a riscriverlo piuttosto che perdere tutto questo tempo“?
  • I sintomi di un design “imputridito“
    • Rigidità
    • Fragilita
    • Immobilità
    • Viscosità
  • Limitare le dipendenze
    • Dipendenze reali
    • Dipendenze artificiali
  • Le tecniche per evitare di buttare alle ortiche il lavoro dei prossimi anni
    • Il sistema esistente: come salvare il salvabile!
  • Tecniche e principi per riutilizzare quanto fatto finora senza ricadere negli stessi errori

I principi SOLID

  • Single responsibility
  • Open-closed
  • Liskov substitution
  • Interface segregation
  • Dependency inversion

Design Pattern GoF, i più usati

  • Perché i design pattern?
    • Chi ne aveva bisogno?
    • Perché hanno rivoluzionato il mondo dello sviluppo software?
  • Per ogni pattern saranno discussi i seguenti punti:
    • Scopo
    • Motivazione
    • Applicabilità
    • Collaborazioni tra pattern
    • Conseguenze
    • Implementazioni
  • Creazionali
    • Abstract Factory
    • Builder
    • Factory Method
    • Singleton
  • Strutturali
    • Adapter
    • Composite
    • Adapter
    • Proxy (protection, remote, virtual)
  • Comportamentali
    • Chain of responsibility
    • Command
    • Mediator
    • Observer
    • Strategy
    • Template method
    • State
      • Guidato da codice
      • Guidato da tabella di transizioni

Design Pattern Enterprise

  • Pattern di base
  • Pattern per la domain logic
    • Transaction Script
    • Table Module
    • Domain Model
  • Pattern per l‘accesso a database
    • Table Data Gateway
    • Row Data Gateway
    • Active Record
    • Data Mapper

Conclusioni

  • “I principi sono sempre validi, le leggi sono da contestualizzare” a.k.a. “Come e quando applicare un pattern o l’altro”

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