Applicare davvero la OOP e i design pattern
Durata: 3 giorni | Prezzo: € 799,00
Prerequisiti
- Conoscenza basilare di OOP (ereditarietà , polimorfismo, incapsulamento)
- Buona conoscenze di Delphi o PHP o C# o JAVA (comunicare al momento dell‘iscrizione)
- Un PC per ogni partecipante con installato una versione di Delphi superiore alla 7, oppure un interprete PHP, oppure una ambiente di sviluppo per Java 1.5 o superiore, oppure una versione recente di del .NET Framework (o .NET Core) con il compilatore C#.
Descrizione
“ Questo Corso ti cambia la vita “ - cit. un partecipante
In questo corso apprezzato da decine di programmatori negli scorsi anni, sono affrontate le più evidenti falle della progettazione “classica“ e le relative soluzioni offerte dai principi SOLID e dai design pattern. Il corso prevede numerosi esempi ed esercizi.
Contenuti
Introduzione
- Cosa rende un sistema costoso da gestire?
- Hai mai detto “faremmo prima a riscriverlo piuttosto che perdere tutto questo tempo“?
- I sintomi di un design “imputridito“
- RigiditÃ
- Fragilita
- ImmobilitÃ
- ViscositÃ
- Limitare le dipendenze
- Dipendenze reali
- Dipendenze artificiali
- Le tecniche per evitare di buttare alle ortiche il lavoro dei prossimi anni
- Il sistema esistente: come salvare il salvabile!
- Tecniche e principi per riutilizzare quanto fatto finora senza ricadere negli stessi errori
I principi SOLID
- Single responsibility
- Open-closed
- Liskov substitution
- Interface segregation
- Dependency inversion
Design Pattern GoF, i più usati
- Perché i design pattern?
- Chi ne aveva bisogno?
- Perché hanno rivoluzionato il mondo dello sviluppo software?
- Per ogni pattern saranno discussi i seguenti punti:
- Scopo
- Motivazione
- ApplicabilitÃ
- Collaborazioni tra pattern
- Conseguenze
- Implementazioni
- Creazionali
- Abstract Factory
- Builder
- Factory Method
- Singleton
- Strutturali
- Adapter
- Composite
- Adapter
- Proxy (protection, remote, virtual)
- Comportamentali
- Chain of responsibility
- Command
- Mediator
- Observer
- Strategy
- Template method
- State
- Guidato da codice
- Guidato da tabella di transizioni
Design Pattern Enterprise
- Pattern di base
- Pattern per la domain logic
- Transaction Script
- Table Module
- Domain Model
- Pattern per l‘accesso a database
- Table Data Gateway
- Row Data Gateway
- Active Record
- Data Mapper
Conclusioni
- “I principi sono sempre validi, le leggi sono da contestualizzare” a.k.a. “Come e quando applicare un pattern o l’altro”