Capire e usare lo unit testing
Un completo corso per capire e applicare davvero lo unit testing, il component testing, l’integration testing, il system testing e l’acceptance testing.
Durata: 2 giorni | Prezzo: € 590,00
Prerequisiti
- Buona conoscenza del linguaggio utilizzato per gli esercizi e della OOP in generale (ereditarietà, polimorfismo, incapsulamento)
- Anche se non strettamente richiesto, per trarre il maggior profitto dagli esercizi relativi allo unit testing è consigliato aver precedentemente seguito il corso Applicare davvero la OOP e i design pattern
Descrizione
La differenza tra un processo artigianale e un processo industriale è da identificarsi nella riproducibilità dello stesso entro un grado di tolleranza stringente, con costi, tempi e risultati prevedibili e ripetibili. Produrre software di qualità è complicato e costoso; non si può seguire un approccio artigianale. Cercare di produrre software utilizzando un processo artigianale (senza automatismi per la build né testing automatici) è molto rischioso e costoso per l’azienda. Non ci sono scorciatorie: sviluppare codice di qualità richiede test dei metodi, delle classi, delle componenti e del sistema nela sua interezza.
Con il Corso Capire e usare lo unit testing imparerai a scrivere test automatici per funzioni e classi, a creare codice con minori bug e in minor tempo. Inl tempo investito nello scrivere unit test verrà ripagato con gli interessi. Inoltre migliorerai la documentazione del codice e produrrai codice e software di eccellenza.
Contenuti
Cosa significare fare testing
- Definizioni
- Metodologie di test
- Livelli di test
- Cosa aspettarsi e cosa non aspettarsi
Identificare il Sistem Under Test (SUT)
- Cosa devo testare?
- Come lo devo testare?
- Come scegliere il giusto test
Testing in pratica
- Cosa è e come applicare AAA (Arrange-Act-Assert)
- Unit Testing
- Cosa è e chi deve farlo
- Esercizi pratici
- Integration Testing
- Cosa è e chi deve farlo
- Esercizi pratici
- System Testing
- Cosa è e chi deve farlo
- Esercizi pratici
- Acceptance Testing
- Cosa è e chi deve farlo
- Esercizi pratici
- Automatizzare i test
- Altri tipi di test
Durante gli esercizi si utilizzeranno diversi tool e linguaggi di supporto. Ogni sessione potrà essere incentrata su uno solo dei seguenti stack per lo unit testing:
- Delphi / DUnitX
- Python / PyTest
- C# / UnitTesting
- PHP / PHPUnit
Per alcuni esercizi sarà necessario utilizzare Python anche se lo stack scelto è un altro.
Se sei interessato ad altre tecnologie o strumenti, puoi specificarlo nella richiesta informazioni qui di seguito.